Cloud Computing

Il cloud computing è un sistema per erogare potenza di elaborazione, storage di database, applicazioni e altre risorse IT on demand tramite una piattaforma di servizi cloud via Internet con tariffe a consumo.

Indipendentemente dalla finalità d’uso, che sia l’esecuzione di applicazioni per la condivisione di foto tra milioni di utenti di dispositivi mobili o il supporto di operazioni aziendali mission critical, una piattaforma di servizi cloud fornisce accesso rapido a risorse IT flessibili e a basso costo.

Con il cloud computing, non è necessario effettuare grandi investimenti in infrastruttura hardware o dedicare molto tempo a impegnative attività di gestione dell’hardware. Al contrario, è possibile effettuare il provisioning delle risorse di elaborazione in base a esigenze specifiche, ad esempio per sviluppare un’idea nuova e vincente o far funzionare il reparto IT.

Il cloud computing consente di accedere alla quantità di risorse necessarie in modo quasi istantaneo, pagando solo in base all’uso effettivo.