Mercati Industria e Commercio

Da quando l’informazione è diventata una delle risorse critiche delle imprese, l’innovazione passa anche attraverso la gestione condivisa dei dati e quindi attraverso il networking.

Intrapresa dispone di notevole esperienza nel campo della progettazione e realizzazione di sistemi informativi aziendali ponendosi come system integrator e vendors independent: è in grado di implementare soluzioni su misura integrando le migliori tecnologie presenti sul mercato ed è specializzata in particolare nella gestione della sicurezza delle reti.

Laddove ci sono informazioni da custodire, comunicare o condividere, emerge l’esigenza di protezione e di sicurezza delle comunicazioni, e nell’ambito della sicurezza, Intrapresa è in grado di consentire una protezione a più livelli, dai sistemi antivirus ai firewall, dalla intrusion detection al content inspection. La gestione dei rischi informatici si traduce così in un processo che passa per le fasi:

– valutativa, consente di raccogliere le informazioni sull’architettura della rete e le sue connessioni ad internet, elencare server pubblici e di back-end, ed i servizi necessari, condurre attività di probing sui server critici per individuare le vulnerabilità.

– di protezione, consente di implementare i servizi di base per la protezione della rete (firewall, strong authentication, antivirus, ecc), considerare la necessità di avere vari livelli di sicurezza, raccogliere i log e lo storico degli allarmi.

– di monitoraggio, permette di attuare un monitoraggio continuo (24/7) degli eventi relativi alla sicurezza, implementare sistemi di intrusion detection network-based e host-based, rispondere agli attacchi, attraverso i dispositivi di rete e l’analisi degli eventi fatta da specialisti.

Intrapresa è il partner per la gestione anche in outsourcing di tutte le problematiche di sicurezza aziendali.